L’Abivet e i progetti Europei
Il nostro corso di formazione professionale, è stata l’unico in Italia a far parte del programma per la certificazione di qualità degli standard europei, ed alla fine di Marzo 2007, è stato accreditato da una commissione europea ed ha ottenuto la certificazione.
PROGETTI EUROPEI:
DASVENT
(2005 – 2007)
Sviluppo di un sistema di accreditamento per tecnici veterinari, sull’esempio dell’accreditamento americano; con il supporto di Vetnnet (Veterinary European Transnational Network for Nursing Education and Training), della Fecava (Federation of European Companion Animal veterinary association) e dell’Istituto RCVS (Royal college of veterinary surgeons)
PEPAS
(2008 – 2010)
(Pan European Assessment System for Veterinary Nurses) per la standardizzazione e la convalida reciproca degli esami nei diversi paesi europei accreditati da Acovene
VECTAR
(2011 – 2013)
(Veterinary European Clinical Training and Assessment Record – Leonardo da Vinci project), presentato dal Royal College of Veterinary Surgeons, di Londra.
PBL
(2014 – 2017)
(Adopting of problem – based learning methodologies into Veterinary nurses professional training). L’obiettivo di questo progetto europeo è “L’adozione di un metodo di apprendimento basato sui problemi (Problem Based Learning), nell’ambito della formazione professionale per i tecnici veterinari”. Il PBL è un processo attraverso il quale lo studente riesce ad apprendere grazie a casi studio erogati attraverso una piattaforma e-learning.
UNIVERSITÀ EUROPEE:
Afyon Kocatepe university, Türkiye
University of life science “KING MIHAI I” TIMISOARA Romania
Banat`s University of Agricultural Science and Veterinary Medicine of Timisoara
Hatay Mustafa Kemal University (Turchia)
Warsaw University of Life Sciences ( Polonia)